Dai diritti negati nelle Zone Franche all’autorganizzazione del lavoro nelle Fabbriche Occupate

Quanta america Latina abbiamo in ITALIA ? 

Lo sapete che in Italia i diritti sindacali non sono per tutti? Lo sapete che in Italia non tutti i sindacati possono fare le assemblee? E quante imprese italiane hanno portato un po’ di America Latina nel nostro paese grazie alle riforme del mercato del lavoro!

Il seminario ha l’obiettivo di analizzare fenomeni ed esperienze latinoamericane emblematiche e/o prefigurative di dinamiche globali riguardanti l’organizzazione del lavoro e dei lavoratori come spunti di riflessione sulla situazione del lavoro in Italia.

Nella prima parte si analizzeranno i presupposti e le conseguenze della costituzione di Zone Franche e/o zone speciali in America Latina che hanno garantito alle grandi imprese  la possibilità di produrre merci a costo zero grazie a legislazioni ad hoc che tutelano gli interessi di oligarchie e multinazionali a scapito dei diritti sindacali e permettendo, in sostanza, l’appropriazione indebita delle risorse naturali collettive da parte dei privati. Lo strumento delle Zone Franche, introdotto durante le dittature degli anni ’70 e sviluppatosi con le riforme neoliberiste degli anni ’80-‘90, è attualmente avallato e promosso dai grandi accordi commerciali che interessano il continente americano, dall’NAFTA all’ALCA con tutte le loro articolazioni. 

Nella seconda parte si socializzeranno delle esperienze di autorganizzazione dei lavoratori e di autogestione dei processi produttivi nati in risposta alla crisi delle politiche neoliberiste alla fine degli anni ’90. Esperienze nate in contesti specifici ma che possono dare interessanti spunti di riflessione sulle modalità di costruzione di relazioni di lavoro orizzontali e paritarie.

Gli interventi introdurranno sinteticamente le seguenti tematiche: 

LA NASCITA DELLE ZONE FRANCHE NEL CONTINENTE LATINOAMERICANO  – 20 minuti – Ass. Ita-Nica 

L’America Latina in ITALIA – ZONE FRANCHE URBANE…Lo sapevate ? – Cobas 15 minuti – 

RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO E ASSENZA DI DIRITTI SINDACALI IN ITALIA –  20 Minuti Cobas  Telecom 

Lo sterminio dei sindacalisti in COLOMBIA – 10 minuti – Cobas Telecom 

L’AUTOGESTIONE DEL LAVORO IN ARGENTINA  – Dalle Fabbriche Occupate ai Movimenti di Lavoratori Disoccupati – 20 minuti – Ass. Progetto SUR 

"Il ruolo del sindacato in america latina". ( circolo PRC Tor Pignattara)  In mancanza di grandi partiti della sinistra, in America Latina, il sindacato ha giocato e gioca un importante ruolo politico. L’argomento potrebbe essere interessante perchè in Italia adesso non c’è più un grande partito di sinistra. Come si comporterà il sindacato ?? 15 minuti 

 

This entry was posted in I tavoli. Bookmark the permalink.